Prestazioni infermieristiche erogate
L'infermiere e coordinatore infermieristico Davide Donadello offre un servizio di assistenza infermieristica a domicilio nelle zone di Pavia, Milano ed Aosta, rivolto a pazienti in convalescenza, anziani e persone con disabilità.
Questo servizio permette di ricevere cure di alta qualità direttamente a casa propria, garantendo un percorso di cura personalizzato che continua il trattamento iniziato in ospedale.
Tra i servizi offerti vi sono la gestione delle terapie, il monitoraggio dei parametri vitali, l'esecuzione di prelievi e medicazioni, l'educazione sanitaria al paziente, al caregiver.
Un grande vantaggio dell'assistenza domiciliare è la possibilità per il paziente di essere seguito nel comfort e nella serenità della propria casa, circondato dai propri cari, favorendo così una guarigione più serena e rapida.
Cure previste al domicilio
Presa in carico completa del paziente, organizzando un percorso di cura personalizzato
Assistenza di base:
cure igieniche, cura della persona, mobilizzazione, comunicazione.
Esecuzione di prelievi ematochimici
Rilevazione dei parametri vitali
Somministrazione di terapia (orale, topica, endovenosa, intramuscolare, sottocutanea)
Esecuzione stick glicemia
Esecuzione stick urine
Esecuzione ECG
Posizionamento e gestione accessi venosi periferici
Gestione accessi venosi centrali (PICC, …)
Gestione nutrizione parenterale
Gestione SNG e PEG (nutrizione enterale)
Posizionamento e gestione catetere vescicale
Esecuzione clistere evacuativo
Gestione stomie
Gestione tracheostomia
Esecuzione medicazioni semplici e complesse (lesioni cutanee e da pressione)
Medicazioni ferite chirurgiche (collaborazione con Medico nella rimozione dei punti di sutura)
Educazione sanitaria al paziente ed al Caregiver
Cure previste post-dimissione
Alla dimissione dalla struttura sanitaria, verrà elaborato un piano di cura assistenziale unico e personalizzato, pensato per garantire la continuità del percorso di cura intrapreso durante il ricovero.
Questo piano sarà sviluppato in stretta collaborazione con il Medico di base e/o il Medico specialista, assicurando così un'assistenza continuativa e appropriata fino al raggiungimento della completa guarigione.
L'obiettivo è quello di consentire al paziente di rimanere a domicilio, in un ambiente familiare e accogliente, dove potrà ricevere assistenza qualificata in un contesto a lui noto, circondato dai propri affetti e supportato da quelli che più ama, riducendo così lo stress e promuovendo un recupero più sereno e naturale.